FRANCIACORTA GEOLOGICA
Il metodo Franciacorta è frutto dell’arte di sapere creare armonia tra l’antico sapere tramandato nel corso delle generazioni e le evoluzioni tecnologiche. Il perpetuarsi della tradizione nelle mani di curiosi vignaioli sempre pronti a lavorare su ogni singola bottiglia.
La Franciacorta: 320 chilometri quadrati racchiusi tra Brescia, le Prealpi Retiche, il Lago d’Iseo e il fiume Oglio.
Una regione dolcemente collinare, i cui terreni di natura alluvionale, ricchi di ciottoli e calcare, si sono scoperti patria delle più blasonate bollicine italiane. Le fresche brezze che discendono dalle vallate prealpine portano salutari escursioni termiche, la buona insolazione e la piovosità ben distribuita creano condizioni ottimali per ottenere vini base che favoriranno della rifermentazione in bottiglia secondo il metodo classico.
Territorio giovane e di nicchia, la Franciacorta ha già fatto incetta di grandi risultati.
Il Franciacorta, primo vino spumante italiano metodo classico ad avere ottenuto nel 1995 la Docg, è anche il primo a poterne mettere la menzione in etichetta. Franciacorta è quindi una terra (la Franciacorta), un metodo (il Metodo Franciacorta) e un vino (il Franciacorta).
Una dimora storica con parco secolare che nasconde una cantina costruita nel 1850, al fine di conservare vini che oggi trovano la loro massima espressione col metodo Franciacorta.
Ringraziamo gli appassionati e i professionisti che rendono il nostro settore unico e pieno di emozioni, alla ricerca continua di qualità ed eccellenza.